Treno Fal, Latronico: Tassello importante, velocizziamo i tempi
È quanto dichiara l’assessore regionale all’Ambiente ed energia, Cosimo Latronico, il quale questa mattina ha preso parte a Matera all’inaugurazione del nuovo treno Fal.
“Più in generale, la questione della mobilità ferroviaria – ha aggiunto Latronico – interessa anche altre aree della provincia materana, per cui dobbiamo potenziare il percorso tra Taranto e Sibari, la cosiddetta ferrovia della Magna Grecia. Sono anni che la società che gestisce le ferrovie si è impegnata per il collegamento della costa jonica con il nodo trasportistico di Taranto, Bari e Sibari, un crocevia che coinvolge un comprensorio decisivo”.
Sul trasporto strategico tra Metaponto e Salerno, Latronico sottolinea che “dobbiamo tenere i fari accesi perché se non viene costruita l’alta velocità per collegare Salerno a Taranto, la Basilicata, sul fronte della mobilità ferroviaria, sarà sempre in una condizione di difficoltà. È per questo che, assieme al presidente Bardi e all’assessore Merra, manifestando queste nostre fondamentali esigenze al governo centrale, dobbiamo continuare a lavorare strenuamente per realizzare le opere che i lucani e i cittadini del Mezzogiorno attendono da troppo tempo”.

