Alsia, al via giornate su potatura olivo a vaso policonico

Si terrano il 7 e l’8 aprile 2022, rispettivamente a Melfi (PZ) e a Metaponto (Bernalda, MT), le due giornate dimostrative organizzate dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, sulla potatura dell'olivo a vaso policonico, una delle tecniche più innovative della potatura degli ulivi molto diffusa nei piccoli oliveti dell’Italia meridionale e insulare.
Entrambe le giornate – si legge in una nota dell’Alsia – si svolgeranno dalle 8:00 alle 13:00. “Finalmente in presenza, dopo due anni di rinvii per l’emergenza sanitaria da covid 19 – ha commentato Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA. I tecnici dell’Agenzia tornano ad incontrare sul campo gli operatori del comparto per confrontarsi, anche con il supporto di grandi esperti, sugli aggiornamenti dell’olivicoltura e delle tecniche colturali finalizzate al miglioramento gestionale dell’oliveto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo della produzione, oltre che per accrescere la professionalità degli addetti”.
“La potatura a vaso policonico – ha spiegato il direttore Crescenzi – è rispettosa della fisiologia della pianta e garantisce una corretta illuminazione della chioma. Essendo particolarmente minuziosa, si adatta bene ai piccoli oliveti a conduzione familiare. In particolare – ha aggiunto Crescenzi – con queste giornate dimostrative si intende migliorare la professionalità degli addetti nella cosiddetta <potatura di allevamento>, cioè negli interventi realizzati a partire da piante giovani, in quella <di produzione> su piante adulte, e in quella <di riforma>, da operare su piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di raccolta”.
In entrambe le giornate i partecipanti saranno guidati dall’esperto Antonello Raffaele, e le operazioni saranno eseguite da terra, senza scale, con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale e/o meccanica.
Gli appuntamenti sono:
– il 7 aprile a Melfi, nell’Azienda agricola ALSIA “Incoronata” SS. Monticchio laghi Km.2,1 – Melfi – (PZ)
– l’8 aprile a Metaponto, nell’Azienda agricola ALSIA “Pantanello”, SS 106 Jonica Km 448,200, Metaponto (Bernalda, MT).
È prevista la partecipazione massima di 35 olivicoltori/potatori per ciascuna delle giornate dimostrative. Per le iscrizioni, scrivere a antonio.buccoliero@alsia.it, oppure chiamare il numero 0835.244402.

  

L’assessore Latronico incontra amministratori comunali di Lauria

Nella giornata di ieri l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia Cosimo Latronico ha incontrato i rappresentanti dell’Amministrazione del Comune di Lauria, guidati dal sindaco Gianni Pittella.

“L’incontro – afferma Latronico – si inserisce nell’importante funzione di ascolto attivo delle comunità lucane che ritengo essere parte integrante del ruolo di guida politica di un settore complesso quale sia quello ambientale ed energetico.

La giornata, inoltre, è stata una proficua occasione per approfondire alcuni temi relativi alla gestione dei rifiuti, alla tutela ed alla valorizzazione delle aree protette e degli specchi d’acqua presenti sul territorio comunale nonché, al completamento e manutenzione delle reti idriche.

A questo primo incontro – fa sapere Latronico – ne seguiranno altri per approfondire i singoli temi trattati nel corso della giornata”.