Concorsi Arpab: sono 2635 i partecipanti

Sono complessivamente 2635 le domande pervenute per l’Avviso pubblico destinato a 80 unità di personale da inserire nell’organico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente  di Basilicata.
Il bando, scaduto lo scorso 8 luglio, ha visto la corposa partecipazione di professionisti,  più numerosi di tutti i lucani, che ha visto nell’emanazione del bando una opportunità per contribuire a incrementare le professionalità dell’Agenzia restando nella propria terra d’origine.
Il profilo professionale di “Ingegnere” registra il più alto livello di partecipazione (sul totale dei cittadini che ha inoltrato domanda) seguito da “Biologo” ma anche dai laureati in Giurisprudenza ed Economia .
Numeri oltremodo soddisfacenti anche per il profilo da “assistente tecnico” a riprova della crescente richiesta da parte di tutti gli operatori in possesso dei requisiti stabiliti.
In tempi brevi saranno comunicate e fissate le date della modalità della selezione: una preselezione, prima prova scritta e ancora una seconda prova orale per l’assunzione per 18 mesi.
“Insomma, la risposta più che positiva dei neo aspiranti dipendenti prospetta non solo l’opportunità di assunzione nel settore pubblico nei prossimi mesi, ha ribadito il Commissario straordinario dott. MIchele Busciolano,  ma conferma lo sforzo  di riuscire a investire sulle risorse del territorio, che resta una priorità di questa Agenzia”.

Fiammata Cova Viggiano, Rosa: attivati controlli e segnalazioni

In merito a quanto occorso questa mattina al Centro Olio di Viggiano, dove si è verificata una nuova fiammata con conseguente blocco dell’impianto e attivazione del piano di emergenza interno, la Regione Basilicata e l’Arpab, ognuna per le proprie competenze, sono già intervenute per effettuare i dovuti controlli.
Si precisa che la Regione ha integrato, riportando quanto accaduto oggi, la nota già inviata all’Unmig, nella quale sono stati segnalati gli accadimenti verificatisi nei giorni scorsi. Tutte le risultanze dei controlli saranno tempestivamente rese pubbliche.
Lo rende noto l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa.