Latronico: Giunta approva Relazione su Direttiva Quadro Acque

L’Assessore all’Ambiente, al Territorio e all’Energia, Cosimo Latronico, rende noto che con delibera di Giunta n. 142 adottata nella seduta del 28/02/2024, è stata approvata la Relazione sulla Direttiva Quadro Acque (WFD)2000/60/CE, elaborata da ARPA Basilicata, sulla scorta del Rapporto di monitoraggio sui corpi idrici, fluviali, lacustri, marini e sotterranei della Regione Basilicata, relativo agli Anni 2016-2020.
L’Assessore sottolinea che con l’adozione della delibera citata si conclude un percorso che consentirà di procedere all’aggiornamento ed all’adeguamento del Piano Regionale di Tutela delle Acque della Regione Basilicata di cui al D. Lgs 152/2006.
In una fase immediatamente successiva si procederà alla definizione del gruppo di lavoro interdisciplinare, necessario per le varie attività connesse all’aggiornamento.

  

Ok da giunta ad Adp per progetti di fognatura e depurazione

Approvato dalla giunta Bardi nella seduta di ieri lo schema di Accordo di Programma che disciplina dal punto di vista tecnico e amministrativo i quattro progetti candidati con esito positivo da Acquedotto lucano ed Egrib al bando del Pnrr sulla Misura M2C4, Investimento 4.4, fognatura e depurazione.
Lo rende noto l’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico. I progetti sono finanziati complessivamente con 10.639.000 euro. L’accordo sarà sottoscritto con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase).
Si interverrà per realizzare le opere necessarie all'attivazione del depuratore consortile in località Torre Vosa ad Acerenza (1.950.000 euro) e il sistema di trattamento terziario agli impianti di depurazione ricadenti nelle aree sensibili della regione Basilicata – 4° lotto -Abitato di Melfi (5.354.500 euro) nonché per adeguare il sistema di collettamento a servizio dei depuratori consortili di Senise e Noepoli (1.955.000 euro) e gli impianti a servizio degli abitati di Valsinni e Nova Siri (1.380.000 euro).
I progetti approvati prevedono un processo di ammodernamento ed efficientamento del sistema fognario e della depurazione basato sull’applicazione delle “best practices” internazionali, conformemente agli indirizzi adottati dall’Unione Europea, in coerenza con i principi e gli obiettivi della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e l’efficientamento energetico.